NarniToday

Voglia di escursioni? A Narni parte il corso per diventare accompagnatori

Prevede un percorso formativo di 6 mesi, al termine del quale è previsto un esame teorico-pratico di abilitazione all’accompagnamento di gruppi, sotto l’egida della Federazione italiana escursionisti

Un percorso formativo di 6 mesi e poi l'abilitazione per diventare accompagnatore escursionistico. E partito questa mattina, 5 ottobre, a Narni il corso organizzato dal Comune del paese in collaborazione con l'associazione Narni360.

Il Corso 

Prevede un percorso formativo di 6 mesi, al termine del quale è previsto un esame teorico-pratico di abilitazione all’accompagnamento di gruppi, sotto l’egida della Federazione italiana escursionisti.

“È motivo di grande soddisfazione l’essere riusciti ad attrarre il numero massimo di corsisti”, afferma l’assessore al turismo, Lorenzo Lucarelli il quale specifica poi che “la figura dell’accompagnatore escursionistico ha una valenza importante per ciò che riguarda la valorizzazione dei territori".

"La formazione di questo personale volontario - aggiunge - spazia tra diversi ambiti che riguardano le attrezzature necessarie per le attività outdoor, principi di primo soccorso, ambiente, cultura e gestione delle dinamiche di gruppo. L’aspetto fondamentale su cui si basa la figura dell’accompagnatore è la passione per l’ambiente, in senso più ampio, e tutto ciò che circonda e arricchisce un’escursione”.

Nel corso del tempo, sostengono Lucarelli e l’associazione Narni360, molte persone si stanno appassionando sempre di più all’outdoor, consci che ogni escursione arricchisce la loro sfera culturale ed empatica.

“Si è sempre di più alla ricerca del benessere psico-fisico e questo è un trend in aumento negli ultimi anni. Per questo la figura dell’accompagnatore è importante per la guida di queste persone, e sono i primi che devono suscitare interesse e coltivarlo nel miglior modo possibile”.  

Potrebbe interessarti

  • Laghi in Umbria, per un bagno rinfrescante o una passeggiata nella natura

  • Memoria olfattiva, come gli odori riportano alla luce i ricordi

I più letti della settimana

  • Terrore in California, imprenditore ternano fra le pallottole di una sparatoria

  • Terremoto nella notte, l’epicentro fra Acquasparta e Massa Martana

  • La vincitrice del Grande Fratello Martina Nasoni: "Dovrò operarmi nuovamente"

  • Tragico incidente, muore travolto dal proprio trattore

  • Doppio incidente stradale nella mattinata odierna: uomo rimane ferito dall'impatto

  • Giovani disoccupati, arriva l’assegno di “aiuto alla persona”: 300 euro al mese dalla Regione

Torna su
TerniToday è in caricamento