rotate-mobile
Narni Narni

Corsa all’Anello e Coronavirus, la 52esima edizione sarà virtuale: "Un importante gesto per la città"

Da domani in programma eventi tutti digital e social che racconteranno la tradizionale festa Narnese in maniera inedita

Domani sera ci sarebbe dovuta essere la lettura del Bando. E in effetti, l’appuntamento che tradizionalmente apre ogni edizione della Corsa all’Anello, ci sarà, anche se non sarà possibile partecipare come si era abituati a fare. L’emergenza Coovid-19, insomma, non ferma la 52esima edizione del tradizionale appuntamento che vede protagonista la cittadina di Narni, la sua storia e le sue tradizioni. Quella del 2020 sarà ricordata come un’edizione tutta virtuale, che si snoderà in una serie di eventi promossi online grazie alla volontà dell’associazione Corsa all’Anello.

“Un gesto dedicato alla città – dicono gli organizzatori - ai contradaioli della Corsa all’Anello e a tutti coloro che avranno il “gusto di vivere la storia”, anche se da dietro uno schermo. 

Il programma social

E così, l'edizione 2020 della Corsa all'Anello si svolgerà tra un videoparty di facebook e una diretta Instagram, tra iniziative ad hoc e un sapiente recupero di immagini inedite e non prodotte nel corso della passate edizioni.
Si inizierà domani, 23 aprile, sui social ufficiali della Corsa, con la tradizionale lettura del bando che verrà effettuata dal parroco della Cattedrale Don Sergio Rossini, dal campanile del Duomo. Ci sarà anche un contributo dei musici dell’associazione Corsa all’Anello che hanno registrato un video inedito da trasmettere in onore della città e della festa. Sempre domani, tutti i contradaioli, seguendo l’evento “La superba Narnia” esporranno come da tradizione dalle loro finestre le bandiere dei terzieri.

 Il 29 aprile verrà trasmesso, sempre sulla pagina facebook, un video che racconterà tutte le ricostruzioni degli ambienti medievali dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria.

Il 2 maggio, giornata dell’offerta dei ceri, l’associazione Corsa all’Anello inviterà tutti i cittadini ad accendere una candela da mettere dietro ai vetri delle finestre delle proprie abitazioni, gesto simbolico che ricorderà l’importante evento della tradizione. A mezzanotte ci sarà un videoparty sulla pagina facebook che riguarderà l’”acali a San Giovenale” (brindisi dedicato al patrono che ogni anno viene fatto sulle scale della Cattedrale dai contradaioli) dell’edizione 2019. Su instagram ci sarà un evento in diretta, proprio sul brindisi.

Il 3 maggio, giorno del patrono San Giovenale, il vescovo Giuseppe Piemontese celebrerà la messa e sul campanile del Duomo verrà intonato l’inno del santo, con successiva benedizione con le reliquie di San Giovenale. Potrebbero esserci anche altre sorprese che verranno svelate a breve. Il 4, 5 e 6 maggio, verranno pubblicati sulla pagina facebook i video integrali di tre giornate medievali rispettivamente di Mezule, Fraporta e Santa Maria degli anni passati.

Il 9 maggio, sempre in videoparty sulla pagina facebook, si potrà vedere il video del corteo storico 2019, con delle immagini inedite. Il 10 maggio, giornata in cui si sarebbe dovuta disputare la gara equestre al Campo de li Giochi, si potrà assistere in videoparty all’edizione 2019 della Rivincita, grazie all’evento “Le Domeniche dell’Anello”, iniziato lo scorso 7 aprile. A questo proposito, il 26 aprile verrà trasmessa la Rivincita 2018 ed il 3 maggio la Sfida 2019. 

Durante l’edizione virtuale della Corsa all’Anello, verranno organizzati una serie di incontri divulgativi e talk show di carattere culturale e scientifico con ospiti speciali, che saranno comunicati a brevi e che verranno trasmessi sui social e sul sito. Nelle giornate della festa verranno pubblicate molte foto di archivio che ricorderanno eventi tradizionali, come le benedizioni dei cavalieri e la corsa storica, insieme a momenti emozionanti della Corsa vissuti dai contradaioli.

Ci sarà spazio anche per delle rubriche fisse. Oltre a “I racconti delle pergamene”, approfondimenti tematici e divulgativi sulla storia di Narni, sui personaggi, e gli eventi in onore di San Giovenale e più in generale, sugli usi e costumi del Basso Medioevo che, iniziati la scorsa settimana, verranno pubblicati ogni quattordici giorni di venerdì sul sito ufficiale della Corsa all’Anello e sui social, ci saranno altri due appuntamenti fissi su instagram, uno sul cibo medievale, con ricette inedite e uno sulle donne più importanti del Medioevo. L’associazione Corsa all’Anello sta organizzando anche altre rubriche che verranno comunicate a breve.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa all’Anello e Coronavirus, la 52esima edizione sarà virtuale: "Un importante gesto per la città"

TerniToday è in caricamento