rotate-mobile
Narni Narni

Cultura e religione per la festa al Santuario della Madonna del Porto

Dal 31 agosto al 9 settembre le celebrazioni a Narni scalo per la natività di Maria

Dall’31 agosto al 9 settembre al santuario della Madonna del Porto a Narni scalo tornano le celebrazioni per la festa della Natività di Maria con un ricco programma di iniziative culturali e religiose. 

Il programma culturale, oltre alla mostra fotografica di Paola Santini “Lungo la via…” presso il santuario, prevede venerdì 31 agosto alle 17.30, una conferenza al Museo Eroli di Narni, su un pensiero fondamentale di Papa Francesco: "Andare oltre l’uso esclusivo della ragione e della volontà" con le relazioni di Cristina Montesi, docente di Economia all’Università degli Studi di Perugia, e don Riccardo Beltrami, docente di religione cattolica. Coordinerà l’incontro monsignor Giorgio Brodoloni, rettore del Santuario.

Il programma religioso prevede ogni giorno la recita del rosario meditato alle 17.15 (il 31 agosto alle 21 il rosario meditato si terrà a partire dall’edicola di via della Doga) e alle 18 la santa messa animata dalle comunità delle diverse parrocchie della vicaria di Narni: il 3 settembre dalla parrocchia di S.Antonio di Padova, il 4 settembre dalla parrocchia di Ss. Giovenale e Cassio, il 5 settembre con le associazioni mariane della diocesi. 

Altri appuntamenti riguardano la IX rassegna dei Cori mariani in programma il 6 settembre alle 21 al santuario, la conferenza “Storia, arte, religiosità del Santuario” a cura di don Giorgio Brodoloni il 7 settembre alle 18.30.

Sabato 8 settembre è in programma alle 20.45 la processione con l’immagine della Madonna, dalla chiesa di Sant'Antonio di Narni scalo al Santuario, accompagnata dalla filarmonica città di Narni. Nel santuario diocesano della Madonna del Ponte a Narni scalo è custodita la bellissima immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all'interno del santuario, risalente al 1050 e da sempre molto venerata.

Infine, domenica 9 settembre si terrà alle ore 18 la solenne celebrazione con i sacerdoti della diocesi a conclusione del pellegrinaggio diocesano presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese. Il pellegrinaggio, che trova le sue radici nella devozione mariana, nella cultura dell’amore, è divenuto un appuntamento di comunione e di condivisione dell’intera diocesi legato ad uno dei più importanti santuari mariani del territorio e partirà alle 13.45 dalla cattedrale di Terni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e religione per la festa al Santuario della Madonna del Porto

TerniToday è in caricamento