rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Narni Narni

Gli orti urbani per rivitalizzare e riqualificare i centri storici

Sabato 10 novembre a Narni "La giornata del curatore", focus sull'orto di Sant'Agostino

L’orto urbano di Sant’Agostino sarà uno dei temi principali del convegno dal titolo “La Giornata del curatore”, la cui ottava edizione si terrà a Narni a palazzo dei Priori sabato 10 novembre. L’orto urbano del Sant’Agostino sarà presentato da Gerardo Fernandenz Medina dell’Associazione italiana Curatori di parchi che organizza l’evento narnese, in collaborazione con l'Ordine degli architetti, della provincia di Terni, la Federazione regionale dottori agronomi e dottori forestali dell'Umbria e il Comune di Narni.

Proprio agli orti urbani, partendo dal Sant’Agostino, è dedicata l’ottava sessione nella quale si evidenzieranno le funzioni di motore di rivitalizzazione e valorizzazione dei nuclei urbani dai centri storici alle periferie e la capacità di erogare servizi ecosistemici e momenti di socializzazione utili all'intera collettività. “Obiettivo dell'incontro – spiegano gli organizzatori - è infatti quello di confrontare diverse esperienze sul tema per uno scambio di buone pratiche ed arrivare nel concreto alla presentazione di un kmodello di gestione sostenibile e partecipata degli orti urbani comuni”.

A introdurre gli argomenti saranno Paolo Camilletti, presidente AICu, Università Roma Tre e gli assessori comunali Lorenzo Lucarelli e Alfonso Morelli. I relatori saranno invece Aldo Ranfa dell’Università di Perugia, Vincenzo Cavallo, vice sindaco di Ostuni, Giacomo Lepri, Gianni Giombolini e Luca Crotti di AICu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli orti urbani per rivitalizzare e riqualificare i centri storici

TerniToday è in caricamento